Puntare sui referral per creare un centro estetico di successo

Volete più clienti! Tutti lo vogliono.

Ci sono molti modi per ottenere nuovi clienti, ad esempio pubblicità, networking, social media, fiere e via discorrendo. Ma probabilmente avete sentito dire, oppure lo avete sperimentato nella vostra carriera, che il modo migliore per ottenere nuovi clienti è attraverso i referral, le referenze. In parole povere il caro vecchio passaparola, nuovi clienti che arrivano nel tuo centro estetico grazie ad un suggerimento di clienti già acquisiti.

Ma come si fa ad acquisire referral? Innanzitutto vediamo perché sono così importanti:

  • L'84% dei consumatori afferma di aver fiducia in tutto o in parte di referral da familiari, colleghi e amici.
  • I referral acquistano con una probabilità maggiore del 25%.
  • I referral spendono il 200% in più rispetto al cliente medio.
  • Un referral è il 18% più fedele di un cliente acquisito con altri mezzi.
  • C’è il 25% di possibiltà in più che un referral a sua volta consigli i vostri servizi ai suoi conoscenti.

Dunque i clienti referral:

  • Si fidano fin dall'inizio del tuo centro estetico;
  • Costano meno nell’acquisizione (praticamente sono clienti acquisiti a costo 0);
  • Ci sono più probabilità che acquistino;
  • Spendono di più;
  • Saranno fidelizzati molto più facilmente;
  • Hanno maggiori probabilità di creare a loro volta referral;

Ti risparmiano denaro, ti danno più soldi, sono clienti migliori e mandano più persone da te.

Una miniera d’oro!

Ecco esattamente perché i referral devono essere ricercati intenzionalmente da chi possiede un centro estetico di successo; Non possiamo lasciare al caso qualcosa che frutta così tanto al nostro lavoro. Chi ha successo progetta di sicuro anche l’arrivo dei referral.

La maggior parte degli imprenditori si fa questa domanda:

"Come posso far sì che i miei clienti diventino anche referenti dei miei servizi?"

Se ti poni questa domanda sappi che parti col piede sbagliato. Ti concentri esclusivamente su di te, sulla tua attività, senza andare incontro ai bisogni del cliente. Cambiare punto di vista rivoluzionerà il modo in cui guardi i referral, l'esperienza del cliente, le vendite, il marketing e quasi tutte le altre parti in cui si divide la tua attività.

Pertanto, la domanda giusta da porsi è:

"Come posso fornire un'esperienza così straordinaria, offrire prodotti di altissima qualità e superare le aspettative in modo che i miei clienti non possano fare a meno di parlare di me?"

Essere notevoli, fare qualcosa di diverso e distinguersi farà la differenza per il tuo centro estetico. Invece di pensare a come loro possano consigliarti, pensa a come tu puoi stupirli offrendogli un servizio migliore.

È con queste premesse che noi de I Maestri del Benessere operiamo: creiamo il campo giusto per far fiorire il tuo centro estetico, renderlo un'attività stabile e duratura nel tempo.

Aiutarti a creare un'esperienza unica per i tuoi clienti, questa è la nostra mission, il nostro valore aggiunto. 

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